Ritorna alla Home page         Ritorna alla home page       Ritorna alla Home page
(clicca sul logo per tornare alla home page)

Facile escursione al Lago di Bilancino

 

note : l’invaso di Bilancino, parte integrante del progetto pilota per la sistemazione del bacino dell’Arno, vuole assicurare un regime costante e di qualità più elevata delle acque e la loro utilizzazione a fini civili, produttivi e turistici.

Caratteristiche principali:

- sbarramento: altezza massima sul fondo alveo 42 mt, lunghezza 720 mt.

Invaso: volume complessivo a 252 mt ,normale ritenuta,  69.000.000 mc Itinerario: circa 10 Km, facile , tempo di percorrenza circa 3 ore. 

 

La trasformazione più vistosa e di maggior impatto ambientale nel nostro comprensorio è senza ombra di dubbio  l’invaso di Bilancino (il Lago per noi locali) , una immensa distesa di acqua che ha ricoperto quella piana che era stata abbandonata dall’agricoltura dopo gli anni cinquanta.
Quale occasione migliore allora per fare una bella e facile passeggiata, godere delle sue acque e della bellezza del paesaggio che lo circonda ?
Noi escursionisti barberinesi abbiamo inserito questo itinerario come principale punto di riferimento per chi desidera coniugare la visita del nostro paese alla conoscenza del lago.

 L'Itinerario:
Si può iniziare partendo da Piazza Cavour , percorriamo Corso Corsini oltrepassando la Chiesa per deviare a destra in via Ferrucci. Attraversiamo la Circonvallazione Est e entriamo, all’altezza del cancello, nello stretto sentiero del Fosso di Castello (ruscello sulla destra). Al termine del breve sentiero si prende subito a destra oltrepassando la sbarra e si sale ripidamente nel bosco per alcune centinaia di metri (è l’unico tratto in salita). Quando la strada riprende a pianeggiare (dopo il casotto dell’acquedotto) prendere la prima deviazione a destra fino all’uscita del bosco , all’altezza delle case della Castellina, punto panoramico*.
Breve discesa fino ad incrociare una stradina asfaltata che si lascia dopo cento metri per immettersi, all’altezza di una quercia, nella carrareccia (alla sinistra del bivio) che ci porterà fino alle case di Moriano (4,5 Km).
Sottopassiamo il viadotto e, all’uscita di un boschetto dopo un secondo gruppo di case, possiamo godere di una splendida e ravvicinata vista del lago*. Si fa il giro della rotonda per prendere poi a sinistra percorrendo il lungolago fino al ponte che attraversa la foce dello Stura.
Si può rientrare in paese direttamente (prendendo la strada che costeggia il cimitero) oppure, prolungando di 1 km il percorso, si prende a sinistra all’uscita del ponte e attraverso le stradine fare il giro del Porticciolo per avere una vista più completa del lago.